Termini e condizioni

1. Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato:

1.1  “Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra Paesanello di Esposito Carni s.r.l. ed il Cliente

1.2 “Paesanello di Esposito Carni s.r.l.” è la società che intende effettuare la vendita tramite il sito presente all’indirizzo www.paesanello.shop, limitatamente al territorio italiano dei prodotti alimentari e non alimentari appartenenti al proprio assortimento.

1.3 “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da “Paesanello di Esposito Carni s.r.l.” e facenti parte del proprio assortimento.

1.4 “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.5 “Sito”: è l’insieme delle pagine Web relative a www.paesanello.shop

1.6 “Promozioni”: sono le vendite effettuate da “Paesanello di Esposito Carni s.r.l.” per tutti o una parte dei prodotti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.

2. Ambito di applicazione – Effetti

2.1 Le Condizioni Generali si applicano a qualsiasi vendita conclusa tra il Cliente e Paesanello di Esposito Carni s.r.l. effettuata tramite il Sito. L’invio di un ordine implica l’accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali.

2.2  Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore, come sopra specificato.

2.3  Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

3. Formalizzazione contrattuale

3.1 Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.

3.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a. devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.

3.3 Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.

3.4 Paesanello di Esposito Carni s.r.l. si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

4. Tempi e modalità di consegna (da rivedere in base a disposizioni mbe)

4.1 Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo mediante corriere espresso.

4.2 Nel momento in cui Paesanello di Esposito Carni s.r.l. affida la spedizione al corriere, il Cliente viene avvisato da una email di “Conferma Spedizione”. Tale e-mail contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco prodotti spediti, Tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile). A partire da questo momento decorrono i tempi di consegna in relazione alla tipologia di consegna.

4.3 I costi di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente. Il costo della spedizione varia in base al peso.

  • 0-1 kg / 6 €
  • 1-3 kg / 7 €
  • 3-10 kg / 9 €
  • 10-20 kg / 12 € 
  • 20-30 kg / 13 €

4.4 Paesanello di Esposito Carni s.r.l. spedisce gli ordini entro 12/24 ore lavorative dalla ricezione dell’ordine.

4.5 Tempi di consegna: la consegna è prevista in 1-2 giorni lavorativi.  Riconsegna programmata – in caso di mancata consegna, il corriere ti propone differenti alternative di riconsegna tramite contatto telefonico.

4.6 La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da Paesanello di Esposito Carni s.r.l. elencati al punto 9

4.7 Eventuali mancate consegne o consegne tardive oltre i cinque (5) giorni lavorativi dovranno essere tempestivamente segnalate al servizio assistenza clienti alla mail: ordini@paesanello.it

4.8 In ogni caso, Paesanello di Esposito Carni s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti, accidentali, conseguenti o di altra tipologia a causa di compilazione incompleta oppure ritardi o errori di invio dell’ordine o per ritardi di consegna. In caso di consegna non avvenuta comprovabile e imputabile al venditore, l’utente avrà unicamente il diritto di richiedere, a propria scelta, la consegna del medesimo prodotto senza costi aggiuntivi oppure il rimborso del prezzo di acquisto.

4.9 Al momento della ricezione è necessario verificare l’integrità dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie (es. confezione aperta, articoli danneggiati, ecc.) è necessario far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà la possibilità per l’utente di far valere i propri diritti in proposito.

5. Prezzi

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.

5.2 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA.

5.3 I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

5.4 I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute successivamente.

5.5 In caso di modifica di un ordine, il prezzo dei nuovi prodotti sarà quello indicato nel sito al momento della modifica qualora si tratti di prodotti diversi da quelli oggetto dell’ordine originario, mentre rimarrà applicabile il prezzo indicato al momento dell’ordine qualora la modifica riguardi solo la quantità dei prodotti già ordinati.

6. Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti

6.1 I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.

6.2 In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti il cliente verrà tempestivamente avvisato.

7. Responsabilità di Paesanello di Esposito Carni s.r.l.

7.1 Paesanello di Esposito Carni s.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

8. Diritto di Recesso

8.1 I diritti del Cliente sono tutelati dal D.Lgs 206/2005. Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo e nel conseguente rimborso del prezzo d’acquisto.

8.2 Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo la procedura sottostante:.

  • Comunicare a Paesanello di Esposito Carni s.r.l. via email all’ indirizzo ordini@paesanello.it l’intenzione di procedere al reso
  • Attendere conferma scritta via email da Paesanello di Esposito Carni s.r.l., la quale provvederà ad inoltrarvi modulo di “recesso, rimborso o sostituzione”
  • Restituire i prodotti allegando il modulo sopracitato entro 14 giorni (art. 57 C.d.C)

8.3  Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso nel caso di a) di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. salumi e prodotti di gastronomia); b) di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come latticini, salumi e prodotti di gastronomia) 

8.4 Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, l’importo pagato per i Prodotti e per le spese di consegna è accreditato all’acquirente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato.

8.4.1 Il rimborso è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  viene a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 gg solo fino alla prova da parte del Consumatore di aver rispedito i beni o finchè questi non siano stati ricevuti da Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  

8.5  Entro 14 giorni lavorativi dall’esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a spedire o consegnare i Prodotti resi al seguente indirizzo: Paesanello di Esposito Carni s.r.l. - S.S. 18 loc. Corno D’oro 84025 Eboli (SA) seguendo le indicazioni sopracitate .

8.6 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

 I Prodotti resi devono essere restituiti integri, non utilizzati e nella confezione a spese del Cliente;

  • Non saranno accettate restituzioni e non sarà possibile procedere al rimborso degli articoli qualora i prodotti restituiti risultino aperti, usurati o laddove non siano contenuti nella confezione originale;
  • Gli articoli in oggetto di restituzione dovranno essere inviati nella confezione originale utilizzando imballaggio in cartone spesso e resistente (non una busta). Eventuali inottemperanze comporteranno una tariffa di ricostituzione delle scorte pari al 10%.

8.7 Al momento della ricezione del reso il venditore verificherà gli articoli resi per accertarne l’integrità e potrà, a propria discrezione, determinare unicamente se i prodotti in oggetto di restituzione si trovino in condizioni originali.

8.8 Il venditore non potrà essere considerato responsabile in caso di smarrimento, errore di indirizzo o consegna tardiva degli articoli in oggetto di restituzione.

8.9 Le spese di restituzione del prodotto saranno a carico del consumatore che potrà utilizzare la forma di spedizione che riterrà più opportuna.

8.10 Non vengono ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

9. Modalità di Pagamento 

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte di seguito

9.1 PayPal (Account PayPal oppure Carte di credito/debito accettate dal sistema PayPal)

9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d’ordine.

9.1.2 In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

9.1.3 Al fine di accertare l’identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, Paesanello di Esposito Carni s.r.l. si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Paesanello di Esposito Carni s.r.l.. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Paesanello di Esposito Carni s.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Paesanello di Esposito Carni s.r.l. comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo. Nel caso in cui Paesanello di Esposito Carni s.r.l. riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.

9.1.4 Paesanello di Esposito Carni s.r.l. non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

9.2 Bonifico bancario anticipato

9.2.1 Il bonifico bancario va emesso a favore di:
  - Esposito Carni s.r.l. 
  - BANCA: Bcc Battipaglia
  - IBAN: IT69T0837876090000000311559

9.2.2 Copia dell’avvenuto pagamento deve essere spedita per e-mail all’indirizzo: ordini@paesanello.it 

9.3 PayWay 

9.3.1 Il servizio PayWay consente ai clienti delle aziende che intendono commercializzare i propri prodotti su internet di effettuare, in modo sicuro, l'acquisto della merce o del servizio tramite il pagamento con carta di credito. Il servizio PayWay consente al cliente (convenzionato) di intermediare i pagamenti effettuati dai clienti con le carte di credito dei principali circuiti internazionali (Visa, Mastercard, American Express) connettendosi con le applicazioni residenti in ambienti protetti e controllerà e certificherà l’autenticità della carta nonché l’integrità e l’immodificabilità dei dati che vengono inviati al “negozio virtuale”. Le somme incassate tramite il servizio sono accreditate sul conto corrente di corrispondenza del cliente acceso presso la banca.  

9.3.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante i circuiti utilizzati dal servizio PayWay, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e i circuiti utilizzati dal servizio PayWay. Nel caso di pagamento mediante PayWay, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato dai circuiti utilizzati dal servizio PayWay immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d’ordine.

9.3.3 In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul circuito utilizzato mediante il servizio PayWay del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al circuito PayWay dipendono esclusivamente da PayWay.

9.3.4 Al fine di accertare l’identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, Paesanello di Esposito Carni s.r.l. si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Paesanello di Esposito Carni s.r.l.. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Paesanello di Esposito Carni s.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Paesanello di Esposito Carni s.r.l. comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo. Nel caso in cui Paesanello di Esposito Carni s.r.l. riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.

9.3.5 Paesanello di Esposito Carni s.r.l. non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al circuito del servizio PayWay del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. 

10. Promozioni e regali

10.1 Le Promozioni proposte da Paesanello di Esposito Carni s.r.l. sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.

10.2 Le Promozioni non sono cumulabili.

10.3 I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.

10.4 L’offerta di eventuali Prodotti in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.

10.5 Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

11. Garanzie sui Prodotti

11.1 Paesanello di Esposito Carni s.r.l. garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel Sito.

11.2 Qualora venisse accertata la rottura o la mancanza di un prodotto o la presenza di un articolo non conforme all’ordine o qualora un prodotto sostituito (Art. 6.2) non dovesse essere di gradimento del Cliente, quest’ultimo ha diritto di richiedere la consegna o il reintegro del prodotto mancante o in difetto di conformità ovvero l’accredito sulla spesa successiva dell’importo pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione.

11.3 Le comunicazioni delle suddette anomalie andranno effettuate, entro 3 giorni dalla data di consegna, ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni Generali. Le spese per la sostituzione del Prodotto sono a carico di Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  

11.4 Paesanello di Esposito Carni s.r.l. garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. È esclusa ogni responsabilità di Paesanello di Esposito Carni s.r.l. in merito al cattivo stato dei prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.

12. Controversie

12.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con Paesanello di Esposito Carni s.r.l. , è sottoposta alla giurisdizione italiana.

12.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.

12.3 Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.

13. Legge applicabile e rinvio

13.1 I contratti stipulati online dal Cliente con Paesanello di Esposito Carni s.r.l. sono regolati dalla legge italiana.

13.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  

14. Proprietà Intellettuale

14.1 Il sito web, ivi comprese eventuali informazioni e materiali contenuti, sono di proprietà esclusiva del venditore. Qualsiasi riproduzione totale o parziale con qualsivoglia mezzo (ad eccezione di quanto esplicitamente previsto dal presente) nonché l’eventuale distribuzione, pubblicazione, trasmissione, modifica o vendita di informazioni e materiali contenuti nel sito web, è da considerarsi espressamente proibita.

14.2 Non è possibile rimuovere o alterare qualsiasi copyright, marchio commerciale o altra notifica di proprietà contenuta sul sito web o relativi contenuti. È possibile accedere o visualizzare il contenuto del sito web sul computer o altri dispositivi ed è possibile effettuare una copia singola delle pagine web pubblicate sul sito web per uso privato, personale e non commerciale, purché su ciascuna copia di tali pagine web siano presenti tutte le notifiche di copyright e altre condizioni di tutela contenute nel sito.

15. Legal disclaimer

15.1 Tutto il contenuto presente nelle schede prodotto deve intendersi di natura solo ed esclusivamente informativa. Tutti i contenuti e le schede tecniche sono infatti tese esclusivamente ad accrescere le informazioni dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto. Per qualsiasi segnalazione inviare una mail a ordini@paesanello.it. 

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente le clausole delle Condizioni Generali di vendita di Paesanello di Esposito Carni s.r.l.   

Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare Paesanello di Esposito Carni s.r.l. nei seguenti modi:

16. Codice di Condotta AICEL

16.1 Paesanello di Esposito Carni s.r.l.  aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico, disponibile al seguente link: http://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

17. Organismo Europeo di Risoluzione delle Controversie

17.1 Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.
Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.
La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr